Circolare 001-23/24

001-Domanda di disponibilità ad incarico di Funzione Strumentale

Domanda di disponibilità ad incarico di Funzione Strumentale

Sulla base della delibera del Collegio dei docenti dell’1/9/2023 si comunica che i docenti potranno
presentare domanda di incarico per funzione strumentale entro mercoledì 13 settembre 2023.
Gli ambiti da assegnare sono i seguenti:
Area 1. PTOF: Redazione e gestione del PTOF
– Rapporti con il territorio: interazione con le varie figure del territorio per collaborazioni e accordi;
– Progettazione: coordinamento delle attività in relazione ai progetti curriculari ed extracurriculari;
– Monitoraggio dei progetti extracurriculari;
– Stesura del PDM;
– Rendicontazione sociale: inserimento e valutazione esiti del PTOF.
– Compilazione del RAV in collaborazione con il NIV;
– Coordinamento e collaborazione con le altre funzioni strumentali e con il Dirigente scolastico per la
redazione e revisione del PTOF.
kht
Area 2. Supporto e valorizzazione della funzione docente
– Formazione: analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di Formazione e aggiornamento;
– Gestione delle fasi di aggiornamento e autoaggiornamento;
– Monitoraggio dei corsi effettuati;
– Coordinamento intersezioni, interclassi e dipartimenti;
– Coordinamento viaggi di istruzione proposti e organizzati dai consigli di intersezione, di interclasse, di
classe;
– Attività di coordinamento di attività collettive curricolari non progettuali proposte da enti esterni
(eventuali spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, reading, attività ludico-sportive e/o
ricreative ecc…);
– Materiale: comunicazione e condivisione di documenti normativi;
– Raccolta verbali di intersezione, interclasse, dipartimento e programmazioni;
– Laboratori: coordinamento dei referenti di laboratorio. Attività motorie e biblioteca.
– Collaborazione con le altre funzioni strumentali e con il Dirigente scolastico.
Area 3. Inclusione e benessere: supporto agli studenti.
– Coordinamento e monitoraggio delle attività didattico-educative finalizzate alla prevenzione del
disagio scolastico e al supporto degli studenti con BES;
– Coordinamento delle attività degli insegnanti di sostegno, assistenti ed educatori;
– Cura dei rapporti con operatori dell’Ente Comunale, dell’ASL, dell’Ambito, delle associazioni di
volontariato, delle figure appartenenti a ordini professionali specifici del settore per promuovere

l’integrazione e prevenire il disagio scolastico;
– Collaborazione con la formazione delle classi.
– Definizione di procedure, modalità, modelli di individuazione di BES.
– Organizzazione e coordinamento incontri GLO e GLI.
– Predisposizione del PI (Piano per l’inclusione) e coordinamento nell’aggiornamento della modulistica di
PEI e PDP.
Area 4. Valutazione e Autovalutazione di Istituto
– Curricolo verticale: gestione, verifica e aggiornamento.
– Prove comuni: collaborazione con i dipartimenti ed i coordinatori per l’organizzazione delle prove.
– Invalsi.
– Supporto alla predisposizione del RE ai fini della Valutazione.
– Responsabile dell’autovalutazione d’Istituto: organizzazione e realizzazione delle attività di
autovalutazione d’istituto
Area 5. Digitale
– Attività di accreditamento digitale dei docenti in entrata e guida all’uso della piattaforma d’istituto;
– Coordinamento delle attività del team digitale;
– Responsabile dell’informatica e delle attività multimediali;
– Diffusione (cultura) dei linguaggi multimediali;
– Cura del sito web e preparazione dei materiali informativi e formativi per utenza interna ed esterna;
– Coordinamento e avvio dei processi di dematerializzazione relativi al registro elettronico e alle circolari
on-line;

Circolari, notizie, eventi correlati

Accetto
Rifiuto
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings