Si comunica che lunedì 21 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2024-2025.
I consiglieri da eleggere nell’Istituto saranno 17, di cui 10 della scuola Primaria e 7 della scuola Secondaria di primo grado.
Gli alunni che intendono candidarsi dovranno manifestare per iscritto la propria volontà entro giovedì 17 ottobre consegnando alla responsabile di plesso l’adesione allegata. Tutti i candidati confluiranno in un’unica lista di plesso.
L’iniziativa mira ad educare i ragazzi all’impegno nella vita sociale e civile, alla promozione di proposte progettuali d’interesse collettivo, con lo scopo di sviluppare un’idonea crescita socioculturale, il senso di appartenenza e di cura della propria comunità e una piena consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni buon cittadino.
Il Consiglio comunale dei ragazzi ha funzioni propositive e consultive rispetto agli organi politici del Comune, in relazione alle varie istanze che provengono dal mondo giovanile e alle relative problematiche, in particolare, con riferimento alla tutela e alla difesa dei diritti dell’infanzia e dei giovani.
Si invitano i docenti ad inserire questa esperienza nell’ambito del percorso formativo di educazione civica al fine di far vivere ai ragazzi, in modo consapevole, questo aspetto della democrazia.
Le modalità di voto saranno comunicate in seguito.
Circolare 0452425
045-Elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torre Santa Susanna – a.s. 2024-2025
Elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torre Santa Susanna - a.s. 2024-2025
Chiara Errico
Docente , funzione strumentale e referente