Cosa fa
1.- promuove e coordina iniziative interne ponendo intenzionalmente l’accento sulla:
-valorizzazione dell’esistente,
-creazione di una cornice di senso ampia in cui gli interventi siano collocati in modo chiaro, sinergico e
coordinato rispetto ai bisogni e al contesto;
-ricerca di un’ ampia condivisione su obiettivi e contenuti , anche minimi;
-utilizzo di messaggi univoci, chiari e convergenti nelle finalità.
Questo primo aspetto del ruolo il docente lo attua prevalentemente su di un piano “informale” e
chiariamo cosa si intende per informale: la capacità di tessere relazioni, di sollecitare riflessioni, di far
arrivare messaggi, di allestire contesti, di proporre modelli, di mediare posizioni, di favorire climi
scolastici adatti all’apprendimento e ricettivi di proposte.
Questo piano si intreccia in modo complementare a quello formale che caratterizza maggiormente il
secondo aspetto del ruolo di facilitatore del referente ossia:
2- agisce da fulcro tra l’interno e l’esterno della scuola: tiene e mantiene i contatti con il
Dipartimento Istruzione, con l’APSS con Enti locali, associazioni…in tema di e.s.
Questo aspetto del ruolo, si colloca su di un piano più formale.
È quasi inutile sottolineare come per noi l’aspetto informale sia quello al quale attribuiamo una valenza
educativa più intensa poiché richiede un’attenzione maggiore alla relazione.
Lo spirito che ci anima in una prospettiva futura di collaborazione con voi è quello di riuscire a coniugare
l’aspetto formale che istituzionalmente va rispettato, con l’aspetto informale.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: +39 0831.746653
- Email: bric805001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bric805001@pec.istruzione.it